Symbol of sophisticated and modern aesthetics
Onskad è un marchio distintivo controcorrente, all’avanguardia, con l’ambizione di estendersi verso l’atemporalità.
L’origine del nome Onskad è svedese e significa desiderio di qualcosa, volontà di realizzare un sogno.
Fin dalla sua prima infanzia, la creatrice si immaginava alla guida della sua casa di profumi. Oggi, quel desiderio ha acquistato un senso: con un’attenzione maniacale alle materie prime, all’architettura di ciascuna fragranza ed i suoi riferimenti iconici, Onskad è rapidamente divenuta una Casa di Alta Profumeria con base operativa a Cannes, dove si continua a fare la storia.
Onskad è la storia di una designer straordinaria, con una visione diversa del profumo.
Alla fine del 2021, Virginie Dhoye crea la sua casa di profumi, lontana dalla visione convenzionale del profumo come semplice oggetto di seduzione.
La sua unica idea e vocazione è quella di sconvolgere i codici consensuali della profumeria di nicchia.
Onskad parla soprattutto di ricordi e di memorie di tempi passati.
Ricordi di donne e di bei profumi, l’invenzione di un universo.
La scintilla da cui è scaturita l’idea di Onskad è stata la passione di Virginie Dhoye per la fotografia di moda e per i profumi di grande impatto degli anni ’80 e ’90, quando collezionava immagini di campagne pubblicitarie di profumi e di modelle dell’epoca.
Per la creazione delle sue fragranze, oggi la fondatrice collabora con Lea Hiram, profumiera talentuosa ed ex apprendista di Jean Claude Ellena, e Monica Lind, illustratrice svedese rinomata a livello internazionale.
Il leitmotiv di Onsakd: concentrarsi sullo stile e sulla grazia piuttosto che sulla tendenza del momento. Onskad, audace chic francese!
Onskad ha creato due collezioni: la collezione “Rétrospective” e la nuova collezione “Fashion icon”, entrambe composta da tre fragranze che richiamano immagini e idee appartenenti al passato.
La collezione “Rétrospective” è stata ideata per vestire le donne con un profumo che richiami il desiderio dello stile parigino e la dolcezza della vita della Riviera francese, destinazioni che fanno invidia al mondo. Onskad sottolinea l’arte di vivere francese con una forte connessione tra moda e profumo.
La collezione “Fashion icon” nasce con l’ intenzione di resuscitare le essenze distintive che hanno lasciato il segno nell’epoca d’oro della profumeria dagli anni ‘50 agli anni ‘90. Lo scintillio di tre icone della moda che, di lì a poco, diventarono un mito. Tre donne con una forte personalità e con una caratteristica in comune: il carisma. La creazione di queste tre fragranze rivela essenze che sono degne di queste imperatrici con un loro fascino e stile distintivo. Icone Fashion è l’estensione della collezione “ Retrospettiva”, un trittico che diventa l’interpretazione della fantasia olfattiva immaginata da Onskad. Un sogno che diventa realtà.
La nostalgia è il filo conduttore di questa collezione, che racconta esplicitamente tre epoche gloriose del profumo.
Prevale un’energia del tutto nuova, con un’incredibile dose di creatività.
Una dichiarazione d’amore sincera nei confronti dei decenni più belli, con un’attenzione particolare alla moda e alla profumeria di un tempo.
Onskad 30′, 50′ e 80′ sono ornamenti invisibili che fanno battere i cuori con raffinatezza.
Onskad ‘30 racconta la storia degli accessori indossati durante gli anni ’30. L’effetto vellutato e cremoso prende velocità grazie alla rosa voluttuosa. Il bergamotto si accende senza disturbare le sfaccettature iridescenti della foglia di violetta. L’incontro tra l’accordo cuoiato orchestrato dallo storace e la betulla dorata dona un carisma felino che abbraccia con passione i profumi dell’amyris. Un’oscillazione tra mistero e dolcezza. Una firma audace con uno stile “Ghota Chic”.
Una cerchia di persone privilegiata si riuniva nei bar e nei caffè in voga dove brillavano artisti, couturier e aristocratici, dando vita a un’Art de Vivre allegra, sofisticata, barocca e raffinata.
Vivaci e insolenti note di agrumi si uniscono in tutta complicità ad un’esplosione di spezie. Una setosa rosa gialla sboccia su un delicato manto muschiato e un effetto naturale sfuma grazie alle note sublimi e sfrenate dell’ ylang ylang. Un opulenza floreale che si comporta come una diva, lasciando spazio al patchouli che rende questa fragranza, e chiunque la indossi, terribilmente sexy e con una grazia indefinibile.
Parigi, Costa Azzurra, Hollywood, sono gli anni ’50, effervescenti ma intrinsechi di una raffinatezza mozzafiato. Attrici Americane dal look borghese e distinto, ci incantano grazie alle loro acconciature impeccabili, al portamento naturale, silhouette slanciate e abiti chic monocromatici. Un inno alla femminilità fine e raffinata.
Audrey Hepburn, Jackie Kennedy, Grace Kelly, Brigitte Bardot… Muse leggendarie che hanno segnato l’età d’oro degli anni Cinquanta.
Varca il passo e senti la grande emozione! Una raccolta di materie tanto sgargianti quanto sanguigne come il limone e il mandarino.
Ci deliziamo con il suo cuore ambrato invaso dal datura che flirta con l’accordo sacro di garofano dalle sfumature rovinose e audaci.
I vapori inquietanti dell’ambra che non fanno che far urlare l’opoponax, sconvolgendo l’eliotropina senza perdere in sottigliezza.
Una persistenza di polvere muschiata che disturba per la sua
artificialità, tutto in contrasto.
ONSKAD 80′, quando ci hai preso, è per sempre !
Onskad crea questa collezione con l’ambizione diretta di far rivivere e far durare il mito di tre icone: Gabrielle Chanel, Lady Diana ed Anna Wintour.
Un’icona della moda si riconosce dal suo genio sartoriale e dal suo “je ne sais quoi”.
Francesi, americane, inglesi, donne del mondo, imperatrici della moda… Sono quelle a cui sogniamo di assomigliare, di identificarci: il loro status, il loro potere di persuasione, la loro bellezza ed il loro aspetto ci affascinano immensamente.
Ispirato da donne che hanno lasciato un segno nella nostra vita.
Le nostre icone sono persone eccezionali e imprevedibili, donne che hanno realizzato la loro vita.
Si può dire che non esistono grandi fragranze senza grandi icone o muse.
L’insoumise, una fragranza intimidatoria ispirata alla più grande sacerdotessa della moda.
Per L’Insoumise, il nostro profumiere ha creato una bella storia sulla complessità della svestizione senza privare la tuberosa delle sue sfaccettature ardenti.
È la storia di una donna libera, così elegante da elevare il suo status di donna conquistatrice, temuta o ammirata, dipende da voi signore. Regna la libertà della donna, una donna di alti principi, più autonoma che mai e soprattutto iper-moderna. Segue i suoi sogni fino al limite.
“Ribelli non si nasce, si diventa”.
Una classe innata, un’eleganza così cara a questa grande dama della scena della moda parigina. Un fiore, la camelia, l’ospite d’onore di questo profumo.
L’indomptable è ispirato ai frammenti della storia di Gabrielle, alle sue fughe nella città dei Dogi a Venezia e in altre terre, ai suoi luoghi di vita, alla sua proprietà Bel Respiro alle porte di Parigi, alla sua villa “La Pausa” sulla Costa Azzurra, al suo appartamento in Rue Cambon e alla sua suite 302 al Ritz Place Vendôme.
Una delicata attenzione per Lady Diana Spencer. Un’profumo declinato sotto l’influenza dei fiori tanto amati da questa principessa. Il non ti scordar di me diventa così l’egida principale. È una creazione per intrigare coloro il cui desiderio è esplorare tutti gli aspetti del suo carattere e del suo temperamento.
L’irréprochable ripercorre tutti i fatti e gesti di questa icona, iniziando dai suoi rituali di bellezza, dal suo lato perfezionista, dalla sua maniacale attenzione per mantenere la perfezione della sua pelle.
L’irréprochable è un oggetto di desiderio olfattivo, una dedica per far brillare con massimo splendore “Shy Di”, (il suo soprannome).