cerca

Santibè

“Più che uno stile, Bangle-Up è un modo di esprimersi liberamente, a immagine delle iniziali del suo logo B.U: Be You”.

La storia del brand

L’avventura inizia nel 2009, quando Natalia, la creatrice del brand, ha iniziato l’università in Cile e si è interessata al mondo della moda.
Cile e si è interessata al mondo della moda.

In quel periodo ha iniziato a vendere gioielli ai suoi primi clienti, alla sua famiglia e agli amici.
Ben presto ha iniziato a disegnare i propri gioielli e a imparare diverse tecniche artigianali.

Questa pietra miliare segna la creazione di Màra Orfebreria, che in seguito diventerà Sàntibé Bijoux.

Il marchio si è espanso nel tempo in molte città cilene, compresi importanti negozi nella capitale Santiago. Il progetto è proseguito in Spagna, dopo diversi viaggi in Europa.

Nell’agosto del 2018, mentre era in vacanza in Grecia, ha incontrato Thibault per la prima volta. Questo segnò l’inizio di una bellissima storia d’amore.

Dopo due anni, Natalia lascia il Cile e si trasferisce a Parigi.
Già partner nella vita, Thibault si è unito al progetto di Natalia nel 2022.
Oggi questa bella storia continua nel nostro atelier parigino e in America Latina, dove 30 artigiani lavorano per il Sàntibé.

L’ispirazione

Tutto inizia con un’ispirazione, un’idea e un disegno. Jaime, il maestro orafo di Santibè dal 2009, dà vita alle nostre creazioni vita utilizzando un software 3D. Ogni stagione, passiamo del tempo prezioso nel suo laboratorio, immaginando le collezioni di domani.

I pezzi di metallo vengono poi martellati e dorati. Questa è la firma di Sàntibé.

Savoir-faire

I gioielli Santibè sono realizzati in Francia e in America Latina.

Le creazioni realizzate da Santibè sono fatte per durare. Le basi dei gioielli sono placcate o con un minimo di 3 micron di spessore.

I gioielli Santibè utilizzano tecniche artigianali sudamericane raramente applicate in Europa, come la tessitura con perle ad ago e il macramé.

Tessitura con perle ad ago

La tecnica della tessitura con perle ad ago, anche conosciuta come mosaico di perle, è praticata di rado in Francia. Questa tecnica utilizza un filo trasparente per intrecciare le perle colorate e i cristalli colorati.

Questo metodo unico era utilizzato dalle popolazioni Amerinde per creare i loro gioielli.
Un lavoro meticoloso, che richiede molto tempo e pazienza (fino a 6 ore per i pezzi più grandi).

Tessitura macramé

Per le collezioni estive, gli artigiani di Santibè formano nodi con filo cerato su una base di metallo placcato oro. Il movimento manuale ripetuto crea dei motivi a forma di stella. Infine, vengono incorporati perle e cristalli per evidenziare le combinazioni di colori.

La lavorazione del metallo

Collezione spring-summer 24

Incastonato nella “B” iniziale del nuovo logo, l’anello simbolico del bracciale si concretizza in motivi stilizzati in lacca o smalto cloisonné, oltre che in una gamma di pezzi forti dal design emblematico.

Questa rinascita del Bangle-Up si traduce nella palette di colori degli intramontabili modelli del marchio e si arricchisce di vivaci variazioni dai riflessi olimpici.

whatsapp