La festa della donna è un momento importante di riflessione in ricordo delle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile; ufficializzata dall’ONU l’8 marzo 1977 come “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”
Tuttavia marzo non è sempre stato il mese dedicato alle donne. L’origine parola marzo deriva da Martius; il mese dedicato al dio Marte. Nella mitologia Marte personificava due ruoli: divinità protettrice dei raccolti primaverili e divinità della guerra, eterno amante di Venere, dea dell’eros e della bellezza.
È paradossale questo dualismo: tra l’audacia della vita che nasce a primavera, e la crudeltà della guerra…
Comunque una cosa è certa: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…
Così avviene anche con le stagioni: la primavera riporta in vita i colori e i profumi della natura dopo il freddo inverno, il primo fiore che sboccia agli albori di questa stagione, è la mimosa. Un fiore coloratissimo e profumatissimo che nasce anche in terreni ostili, rinomato anche per la sua resilienza.
Per questo motivo Teresa Mattei, Parlamentare italiana del 1946, lo offri alle donne che celebravano in Italia per la prima volta l’8 di marzo.
Da quel momento la mimosa divenne il simbolo nazionale della giornata dedicata alle donne!
A questo fiore sinonimo di eleganza, femminilità e audacia, sono dedicati i profumi Rue Paradis di Les Néréides Sea Mimosa di Gas e Mimosa Austral di Premier Note; i profumi che insieme a fior di Chinotto, la fragranza ispirata alle donne che hanno il coraggio di inseguire i propri sogni, abbiamo voluto rendere protagonisti per la settimana della donna…
Ma cosa vuol dire essere donna oggi?
Abbiamo raggiunto l’uguaglianza di genere?
L’ONU stima di raggiungere l’effettiva parità di genere solo nel 2030!
Un traguardo che ad oggi è lontano…
Su questo importante tema, abbiamo voluto fare la nostra parte collaborando insieme alle volontarie dello sportello antiviolenza Alda Merini di Albissola che sostiene e aiuta le donne che vivono momenti di difficoltà, oltre che essere promotori di corsi di formazione e sensibilizzazione sul tema, purtroppo sempre attuale, della violenza di genere.
Le volontarie dello Sportello antiviolenza Alda Merini hanno scritto per noi 100 messaggi di incoraggiamento e speranza che abbiamo omaggiato ai nostri concessionari, da offrire a tutte le donne.
Per sostenere ancora più intensamente questa causa devolveremo il 5% del ricavato delle vendite del nostro sito ricevute fino all’8 marzo, allo Sportello Antiviolenza Alda Merini!
Sostieni insieme a noi questo progetto da donna a donna!
Scopri i profumi dedicati alle donne!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere uno dei messaggi profumati e partecipa al contest online per vincere un profumo alla mimosa!