cerca

Dall’agrume al profumo

In previsione dell’appuntamento con Italia Terra di Agrumi (manifestazione dedicata agli agrumi italiani e ai prodotti di eccellenza) che avrà luogo a Roma il 29 e 30 maggio, abbiamo deciso di dare il nostro contributo in onore degli agrumi parlandovi della famiglia olfattiva degli agrumati.

La famiglia olfattiva degli agrumati è composta da…
Materie prime come gli oli essenziali ricavati dalle bucce degli agrumi, nei diversi stadi della maturazione, ma non solo, dell’agrume vengono ovviamente utilizzati anche i fiori e le foglie.

Gli agrumi sono largamente utilizzati in profumeria, i più famosi sono: arancia, limone, lime, bergamotto, pompelmo, mandarino…

Le sensazioni a cui sono associati sono di freschezza e brio; le stesse che potete trovare nella fragranza Orange Calabria di Premiere Note la cui nota agrumata emana un aroma dolce ed acre allo stesso tempo.

La vera essenza dei fiori d’arancio invece la si ritrova in Etoile D’Oranger di Les Néréides, risveglia i sensi e rinfresca con la brezza mediterranea grazie anche al bergamotto.

Un altro profumo che si rivela con queste sensazioni è Sense Of Humor di State of Mind, con sentori di cedro e mandarino, che ci ispirano all’ilarità e vivacità.

 

Nella profumeria artistica invece…
Si cercano composizioni olfattive uniche, che fanno innamorare gli estimatori di questo mondo.

Fra gli agrumi tipici delle regioni mediterranee, uno in particolare spicca per la sua versatilità e rarità…

È il chinotto di Liguria, tipico della zona di Savona.

É anche definito come l’anatroccolo degli agrumi, arriva da lontano ma trova nel territorio savonese un luogo in cui mettere radici; è una pianta molto fragile, dalla crescita lenta che rende i suoi frutti e fiori preziosissimi.

Da questo agrume nasce la nostra fragranza Chinotto Dark

Chinotto Dark è la nostra fragranza agrumata per eccellenza, prende le note frizzanti e pungenti dall’essenza delle bucce di chinotto verde, e le note legnose e balsamiche dall’essenza delle foglie della pianta.
È una ventata di aria fresca dalle note decise.

Sempre da questa pianta prendono vita prima Fior di Chinotto e poi Chinotto Gourmand, nel momento massimo di maturazione e dolcezza del frutto.

 

 

Ogni occasione è buona per utilizzare un bouquet agrumato…

Tant’è vero che sono apprezzati da tutti, anche chi ha preferenze olfattive differenti.

Anche se la raccolta degli agrumi avviene nel periodo invernale, la loro essenza e i loro colori danno una luminosa sensazione di energia, freschezza e brio, infatti si associano alla bella stagione primaverile-estiva e sono quasi sempre presenti in un profumo fra le note di testa.

In particolar modo, suggeriamo di indossare un agrumato in quelle occasioni in cui c’è bisogno di una spinta di vivacità e vitalità; oppure quando indossiamo un outfit particolarmente sportivo ma anche da personalità eleganti, classiche, che vogliono esaltare la nota di pulito.

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che abbiamo di indossare queste fragranze, perché ogni profumo ha una componente soggettiva, che riporta alla mente ricordi, emozioni e situazioni che rendono un profumo unico per il singolo.

whatsapp