Pitti Fragranze, cos’è oggi e la sua storia

Dal 17 al 19 settembre, a Firenze si svolgerà la diciannovesima edizione di questa manifestazione internazionale dedicata alla profumeria artistica, un appuntamento imperdibile, dove si incontreranno i nasi più famosi, gli appassionati e le fragranze più esclusive.

Quest’anno Pitti Fragranze sarà in presenza per raccontare attraverso il profumo i

trend di mercato, la cultura olfattiva contemporanea e molti eventi e laboratori speciali. Inoltre, è presente una piattaforma web Pitti Connect dove c’è uno spazio dedicato ad ogni espositore, così da poter fare sperimentare la fiera anche in modo virtuale.

Pitti è una delle manifestazioni più rappresentative del settore della profumeria di nicchia, ecco perché è così importante per i brand, essere presenti a Fragranze…

 

Come nasce Fragranze?

Pitti Immagine è un’azienda italiana che opera nella promozione dell’industria del design e della moda, e che poi si estende nei settori dell’enogastronomia e dei profumi.

Le manifestazioni fieristiche di Pitti nascono intorno agli anni ’50 nella Sala Bianca del Palazzo Pitti di Firenze, dove Giovanni Battista Giorgini allestisce le prime sfilate di moda.

Negli anni gli eventi e le manifestazioni si evolvono, una delle più importanti diventa Pitti Uomo, un’occasione per parlare di stile e di moda dedicata al mondo maschile.

Da qualche decennio a questa parte il mondo della profumeria diventa sempre più rilevante nel settore luxury e connesso al mondo della moda; visto il crescente interesse di questa nicchia, nel 2002, Pitti Immagine decide di distaccare i profumi per persona e d’ambiente dalla fiera Pitti Immagine Casa, omaggiando il mondo della profumeria di una fiera apposita: Fragranze.

La prima edizione di Fragranze avviene quindi nel 2002, nella limonaia di Giardino Corsini; dopo alcuni anni la fiera cambia sede a favore di una location più grande: la Stazione Leopolda. 

Anche quest’anno, saremo presenti con i nostri brand esclusivi, e porteremo tante novità del nostro brand fra cui i cosmetici solidi, la collezione Natale 2021 e le anteprime delle nostre distribuzioni.

Ma di questo, e del nostro laboratorio sulle materie prime, vi parleremo meglio nel prossimo articolo!

Intanto potete dare un’occhiata a tutti gli eventi qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *