cerca

Il profumo della nostra storia

Nata come piccola boutique di profumeria nel cuore di Savona, Abaton cresce nel mondo della profumeria classica e si trasforma in un’officina di idee, in costante fermento, dedicata a studiare, creare, selezionare e distribuire prodotti d’eccellenza.

Abaton, Profumeria artistica dal 1980

Abaton, Profumeria artistica dal 1980, al fine di diventare un punto di riferimento non solo per chi i profumi li ama, ma anche per chi li crea.una Family Business che svolge oggi attività di produzione e distribuzione.

Quella di Abaton è una storia che nasce da una profonda passione per la profumeria artistica, una passione condivisa da tutti i membri del Team Abaton. Un Family Business che nasce in Italia e si sviluppa negli Stati Uniti e diventa un punto di riferimento non solo per chi i profumi li ama, ma anche per chi li crea.

Nicchia di nome di e di fatto

La parola Abaton deriva dal greco e rappresenta uno luogo di nicchia del tempio
esclusivo e riservato alla preghiera dei pellegrini in viaggio…
Un viaggio spinto dalla curiosità di scoprire e diffondere, piccoli e grandi capolavori di qualità, raffinatezza ed originalità.

Profumi, saponi, cosmetici biologici, candele, profumatori per ambienti, accessori di moda, bijoux e persino alcune golose prelibatezze di gusto. Prodotti diversi ma con lo stesso denominatore comune di esclusività e bellezza, dedicati agli intenditori ed ai migliori negozi di nicchia.

Il gusto di innovare partendo da grandi tradizioni

Abaton studia, crea e sceglie con cura, ed attenzione, prodotti unici che si contraddistinguono per caratteristiche di unicità, legate alla storia, all’esclusività delle materie prime ed alla maestria delle tecniche di lavorazione artigianali.

Da questa grande passione, nasce l’idea di rendere omaggio alla sua città, rilanciando una grande eccellenza il Chinotto di Savona. Dal 2012 Abaton ha investito nella filiera del chinotto, creando una propria coltivazione di piante di chinotto, che viene incrementata ogni anno e curata biologicamente, sia per poter utilizzare il prezioso fiore ed i frutti nei diversi stadi di maturazione, per catturare tutte le sfaccettature olfattive di questo straordinario agrume.

La sfida alla sostenibilità

La storia di Abaton affonda le sue radici nel senso di responsabilità, nell’autenticità, nel rispetto del tempo e delle risorse naturali.

Le modalità per ridurre l’impatto di un profumo e di un cosmetico sull’ambiente sono tante, lungo tutta la filiera produttiva e partono sicuramente dalla scelta di materie prime di tipo sostenibile, dal metodo di lavorazione, dai materiali utilizzati, dal packaging, fino ad arrivare al trasporto e all’usabilità del prodotto.

Abaton, spinto dalla volontà di contribuire ad un mondo più pulito, sano e bello, si è impegnato nella ricerca, nella selezione e nell’adozione di metodi di lavorazione e di distribuzione sempre più ecologici e rispettosi del pianeta!

La sfida verso la sostenibilità di Abaton parte proprio dalla scelta di materie prime di alta qualità, prevalentemente biologiche o naturali ed ecocompatibili, tali da rendere il prodotto, efficace, confortevole ma anche più sostenibile.

Abaton è andato alla ricerca di una maggiore sostenibilità, concentrandosi sullo studio di un packaging eco-sostenibile e, realizzando un contenitore ricaricabile in legno anziché in plastica, mantenendo comfort e design.

Nel 2021 Abaton è tra i finalisti per il riconoscimento all’Innovazione responsabile di Accademia del Profumo per l’originalità e l’innovazione. Il risultato di un prodotto cosmetico che unisce comfort, efficacia, glamour e sostenibilità per una bellezza piacevole con un’anima green!

whatsapp